Generatore di Nomi per Negozi

Non trovi il nome giusto per il tuo nome negozio? Sfrutta il generatore di nomi per negozi e ricevi 3000+ idee uniche gratuitamente.

1. Individua le parole chiave per il negozio

Inserisci le parole che descrivono esattamente ciò che vorresti vendere, le tue offerte, i tuoi benefici.

2. Ricevi idee per il nome dell'azienda

In un lampo ricevi 3000+ idee per il tuo negozio. Filtra i risultati in base alle industrie per rendere più facile la scelta.

3. Seleziona il nome del tuo negozio

Scegli il nome aziendale che ti piace di più. Controlla immediatamente se il dominio è ancora libero

Come trovare il nome perfetto per il mio negozio? 

Ho scritto questa guida per rispondere a una domanda molto diffusa: ‘Come trovare il nome per il mio nuovo business?’. Se ti sei posto questo quesito sei già sulla strada giusta, perché hai capito che il nome non è un aspetto secondario, ma è una parte fondamentale della tua attività.

L’errore più comune, che ho potuto notare in diverse aziende, è sottovalutare l’importanza di un buon nome per avere successo. Il nome è un biglietto da visita, e tutti vogliamo apparire al meglio quando ci presentiamo a qualcuno per la prima volta.

Le persone poco esperte nel campo del marketing pensano che il nome debba rivelare immediatamente quali prodotti vende un negozio. Questo è un consiglio un po’ datato, perchè con l’avvento di internet e dei social media quello che conta è essere soprattutto unici ed originali.

Non sai da che parte iniziare per scegliere il nome per il tuo negozio? 

Non ti preoccupare.  Nei prossimi paragrafi ti fornirò tutte le istruzioni necessarie per ottenere il miglior risultato. Ti presenterò anche uno dei miei strumenti preferiti, il Generatore di Nomi per Negozi, che permette di creare un’infinità di nomi e di controllare immediatamente la disponibilità del dominio.

Come utilizzare lo strumento Business Name Generator 

Prima di fornirti una serie di consigli su come dare il nome a una compagnia, voglio parlarti di uno strumento che ti guiderà in questo processo: il generatore di Nomi per Negozi.

Si tratta di un tool totalmente gratuito, studiato e realizzato per permettere a chiunque di creare il miglior nome per un business. Il sito è disponibile in 20 diverse lingue ed è stato sviluppato per fornire combinazioni di nomi adatte ai più svariati settori.

Come funziona?

Collegandosi al sito nella pagina principale viene visualizzata una maschera dove inserire le parole chiave. Cosa sono le parole chiave? Nomi, aggettivi, avverbi che rappresentano la tua attività, la tua visione, la tua passione e il tuo entusiasmo per il progetto che stai per realizzare.

Dopo aver inserito le parole devi cliccare su ‘Genera’ e il sistema visualizzerà una serie di nomi per il tuo negozio. Potresti trovare quello che cerchi al primo tentativo, o dover cambiare le keyword diverse volte. Il sito non ha limitazioni, quindi potrai utilizzare lo strumento quante volte vuoi senza dover mai pagare nulla.

Alcuni consigli per sfruttare al meglio il Generatore di Nomi per Negozi:

  • Scegli la lingua in cui far operare il Generatore. Se ti rivolgi a una clientela italiana, imposta il sito italiano, se hai ambizioni internazionali scegli l’inglese, se invece pensi di aprire in un altro paese seleziona la lingua che meglio si adatta a quella clientela; 
  • Utilizza i filtri. Dopo aver cliccato su genera comparirà una pagina con i nomi e una colonna con i ‘Filtri’, puoi selezionare l’Industria in cui opera il tuo business, ma anche fornire preferenze sul nome (singolare, plurale, femminile, maschile);
  • Salva i nomi preferiti cliccando sulla stella, in questo modo avrai sempre a disposizione la lista delle combinazioni che più ti piacciono;
  • Clicca sul nome per controllare la disponibilità del dominio. Il tuo negozio dovrà essere presentato attraverso un sito, è importante che il nome dello shop e il link del sito siano uguali, per permettere al cliente di trovarti facilmente.

20 idee su come chiamare il tuo negozio 

Trovare un nome per un negozio può essere un’attività stimolante e piacevole, soprattutto se si usa il Generatore di Nomi per Negozi, che aiuta a pensare fuori dal coro.

Mentre ti eserciti ad utilizzare al meglio questo strumento ho pensato di proporti 20 nomi per diversi tipi di business. Spero possano fornirti la giusta ispirazione per ideare un nome di successo per la tua attività.

  • Bottega Giocherellona
  • Lalla Paillette
  • Passione Viaggio
  • Elettro2
  • Libri & Emozioni
  • I Segreti di Marta
  • Luna Blu
  • Style-One
  • Casa Pop
  • Armonia in Bianco
  • Compu New
  • Energia Takeaway
  • Profumeria Girasole
  • I Maestri del Cioccolato
  • Rosso ciliegia
  • Direzione Sud
  • Il Paradiso delle scarpe
  • L’adorabile goloso
  • La cicogna arcobaleno
  • L’angolo del calzolaio

Come creare il nome per un negozio? 

Per trovare un nome di successo per un negozio è consigliabile seguire alcuni passaggi. Ti suggerisco di completare ogni attività con calma e di prendere carta e penna, in modo da trascrivere tutte le tue idee senza affrettare il processo.

1. Il brainstorming

Ecco il punto da cui partire, quello in cui ti siedi a un tavolo con la tua mente e inizi a creare idee e a metterle su un foglio. In questa fase dovrai trovare risposta a una serie di domande come:

  • Quale visione ho per il mio negozio?
  • Perchè ho deciso di aprire un business?
  • Cosa mi differenzia dagli altri?
  • Quali sono le prospettive future per la mia azienda?
  • Voglio creare anche un negozio online?

Tutte queste informazioni ti saranno utili per realizzare la lista di parole chiave.

2. Le 3 liste di parole chiave

Dopo aver compreso cosa vuoi dalla tua attività puoi iniziare a pensare al nome e alle keyword da inserire all’interno del Generatori di Nomi per Negozi. 

Per aumentare le tue probabilità di successo nella scelta del nome ti consiglio di stilare almeno 3 liste di parole chiave:

  1. Lista che utilizza nomi tuoi o dei tuoi familiari.
  2. Lista di termini che raccontano cosa vendi e perchè il tuo negozio è diverso dagli altri.
  3. Lista di vocaboli legati a una tua passione, a un ricordo, a un luogo ecc.

 3. Il generatore di Nomi per Negozi

Inizia a inserire le parole della lista, scegli le combinazioni di vocaboli che ti piacciono di più, usa le proposte per sviluppare le tue idee. Aggiungi un articolo, un numero, unisci due parole, taglia il finale, cambia una lettera…

Dopo aver creato una serie di nomi, stringi il cerchio eliminando quelli troppo complessi o che non ti rappresentano.

4. Analizza i competitor 

È fondamentale che il tuo nome sia unico ed originale. In questa fase lo strumento più utile per te è internet, il tuo obiettivo è eliminare dalla lista ogni nome simile a quello di un altro business.

Oltre a essere controproducente da un punto di vista del marketing, un nome simile o uguale ad un altro può confondere i clienti o addirittura far perdere credibilità al tuo business. 

5. Controlla il dominio

Il dominio è quella parte di nome che compare dopo il www. o @ degli indirizzi email. Il tuo obiettivo è scegliere un nome a cui si possa abbinare un dominio uguale. 

Ad esempio se il negozio si chiama ‘La casa incantata’, il link al tuo sito dovrebbe essere www.lacasaincantata.it/net/org/com ecc. 

Perché è importante? La maggior parte delle attività oggi è presente su internet. Non solo la promozione dei negozi avviene via internet, ma sempre più imprese decidono di vendere direttamente online. 

I tuoi clienti devono trovare facilmente il tuo sito, utilizza il generatore di nomi per negozi e controlla per quali nomi il dominio è ancora disponibile. Elimina dall’elenco i nomi il cui dominio è già stato preso.

6. Intervista amici, parenti e potenziali clienti

A questo punto la lista dei nomi per il tuo business dovrebbe essere molto ridotta. Cosa altro puoi fare per capire quali altri nomi eliminare e proclamare il vincitore?

Chiedi un’opinione a parenti, amici e, soprattutto, potenziali clienti. Cerca di non influenzare il loro giudizio e di preparare una serie di domande mirate. Prepara gli intervistati e fai comprendere loro l’importanza che hanno per te le risposte.

Come evitare gli errori quando si sceglie il nome di un negozio?

Ormai hai capito che creare un nome è una vera e propria attività e che nulla è lasciato al caso. Ma ci sono degli errori che persone poco esperte in questo campo fanno normalmente. 

Ecco la top 5 degli errori più comuni:

  1. Non considerare il pubblico a cui ci si rivolge. Il nome deve essere bello, ma efficace. Se la maggior parte dei tuoi clienti è italiana, sarà inutile scegliere un nome dal profondo significato in lingua svedese. Nessuno sarà in grado di pronunciarlo e verrà facilmente dimenticato.
  1. Creare nomi impossibili, per essere originali. Trovare un nome nuovo e totalmente diverso dagli altri non è semplice, ma bisogna comunque agire con moderazione. Create combinazioni di parole orecchiabili, non inserite simboli, evitate nomi complessi. Provate a pronunciare il nome a voce alta un po’ di volte per capire se state andando nella giusta direzione.
  1. Scegliere nomi troppo generici. Il nome deve aiutare l’acquirente a capire quali articoli o servizi proponi, questo non significa chiamare una fioreria che si trova in piazza ‘Fioreria della piazza’, ma trovare un’immagine o una parola che indirizza il cliente, come ad esempio ‘Le fate dei fiori’. 
  1. Non pensare al futuro dell’azienda. Non è sempre facile capire come si svilupperà un progetto, ma è bene pensarci. Se la tua intenzione è ampliare la scelta e la tipologia di articoli che vendi, di proporre i tuoi prodotti anche fuori dall’Italia, dovresti optare per un nome che si possa adattare ai tuoi cambiamenti.

Se tra le tue ambizioni c’è quella di vendere i tuoi articoli attraverso un e-shop, allora devi considerare l’importanza di scegliere un nome facile da scrivere, che si presta ad essere presente all’interno di un link e che sia d’impatto.

  1. Essere ironici e poco professionali. Noi italiani amiamo i giochi di parole, ma a volte tendiamo ad esagerare. Il nome è il tuo biglietto da visita, cerca di non scegliere un nome troppo ridicolo o ambiguo.

Ho bisogno di registrare il nome del mio negozio? 

Il rischio che qualcuno copi il tuo nome o approfitti del tuo successo per iniziare un suo business è reale, per questo è meglio correre ai ripari e registrare il nome del tuo negozio come fosse un marchio.

Il primo passo è capire se il nome che hai scelto è davvero unico ed originale. Esiste un sito dove controllare che non esistano imprese con il tuo stesso nome. 

Collegati al ‘Global Brand Database’ e inizia la tua ricerca.

Il marchio andrà registrato secondo il settore di appartenenza. Se il tuo business rientra in diverse classi è consigliabile richiedere di essere presente in ciascuna di esse. Considera anche se vuoi che il tuo nome sia tuo solo in Italia o anche in altre nazioni.

Dopo aver considerato i punti precedenti devi rivolgerti alla Camera di Commercio, che si occuperà di avviare le procedure necessarie a far diventare tuo il Nome, o meglio il Marchio.

Quanto costa la registrazione?

La cifra varia a seconda del numero di classi in cui vuoi inserire il tuo marchio e se vuoi limitarti all’Italia, o vuoi avere la proprietà sul nome a livello europeo.

Per l’Italia la cifra si aggira intorno ai 200 euro per una singola classe, per l’Europa circa 900 euro.

Ricorda una volta che sarai riuscito a registrare il marchio avrai dato un valore di tipo monetario al tuo nome, potrai accedere a particolari finanziamenti ed inoltre, altre imprese non potranno usare un nome simile al tuo. 

Domande frequenti (FAQ)

Cerca un nome che ti renda diverso dagli altri. Preferisci nomi semplici e non troppo lunghi. Utilizza il Generatore di Nomi per Negozi per trovare idee innovative e controlla sempre la disponibilità del dominio, per poter avere successo anche online.

Se pensi di concentrarti sulle vendite online, il tuo sito sarà il tuo negozio. Pensa al nome del sito prima che a quello dello shop. Controlla che non esistano e-shop con nomi e domini simili, cerca nomi chiari, semplici da scrivere e da ricordare.

Il tuo nome deve parlare degli articoli che vendi e del tuo stile. Considera quali persone acquisteranno i tuoi vestiti e scegli un nome che si adatti a loro. Ad esempio, se pensi di vendere abbigliamento per signore, il nome dovrà essere elegante e discreto, se invece i tuoi clienti saranno soprattutto gli adolescenti, cerca un nome incisivo, allegro e pieno di energia.

Perché è uno strumento gratuito realizzato da esperti di marketing che permette di raggiungere l’obiettivo di creare un nome in modo più veloce ed intelligente.

Autore

Metodologia

Quali sono i passi che facciamo per sostenere le imprese?

  • Chi?
    Abbiamo un team di scrittori esperti:
    Il nostro team di scrittori specializzati è a vostra disposizione per condividere le proprie conoscenze e aiutare le aziende di tutte le dimensioni a decollare.
  • Perché?
    Offriamo contenuti di valore:
    Offriamo più di uno strumento per la generazione di nomi commerciali. Il nostro team di esperti ha la passione e l'esperienza per scrivere guide di supporto, notizie, blog e creare video per aiutarti a lanciare la tua nuova attività.
  • Come?
    Con informazioni accurate:
    Il nostro team editoriale verifica ogni informazione e utilizza risorse da enti leader del settore per includere statistiche e raccomandazioni pertinenti e aggiornate. Il nostro team editoriale interno non usa scorciatoie quando scrive testi e non fa affidamento su strumenti di intelligenza artificiale per svolgere il lavoro.
Scopri di più sulle nostre linee guida editoriali.
We use cookies to offer you our service. By using this site, you agree to our: Vedi cookie policy